Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

21/09/2016

Un workshop per cinque fotografi che creeranno l' "Archivio Fotografico di Vicenza"

A cura del Centro di cultura fotografica

Il Comune di Vicenza – assessorato alla crescita e l’associazione culturale Centro di cultura fotografica tornano a collaborare nell’autunno del 2016 per "Archivio Fotografico di Vicenza", un progetto mirato a costituire un archivio fotografico di qualità per valorizzare l’immagine di Vicenza.

L’approccio, tuttavia, non è convenzionale: i cittadini sono invitati a costruire una visione condivisa della città. Dall’idea prende forma il progetto: cinque fotografi amatoriali, residenti in città e provincia, avranno la possibilità di partecipare ad un workshop gratuito durante il quale riceveranno le indicazioni per effettuare gli scatti che, una volta selezionati e post-prodotti, andranno comporre l'archivio.

A condurre il workshop saranno Giulia Ticozzi, photo editor di La Repubblica, e Giuseppe Fanizza, membro del collettivo milanese Exposed Project e della piattaforma di ricerca Habitat, entrambi dedicati alla fotografia del territorio.

Il CCF si avvarrà anche della collaborazione di Luca Matteazzi, esperta guida turistica di Vicenza, per introdurre i partecipanti ai luoghi da fotografare, consentendo loro di conoscerne la storia e le caratteristiche peculiari.

Si tratta di un’occasione importante per entrare in contatto con due professionisti in grado di insegnare a fotografare il contesto urbano in modo creativo e personale e di offrire indicazioni preziose per sviluppare un proprio stile; nel contempo, è un modo per contribuire attivamente alla promozione dell’immagine della propria città.

Il workshop si terrà sabato 15 ottobre al Polo giovani B55 in contra' Barche 55. Da domenica 16 ottobre a venerdì 28 ottobre i partecipanti avranno il libero accesso ai monumenti per poter realizzare il loro lavoro fotografico: Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati, Basilica palladiana, Museo del Risorgimento e della Resistenza, chiesa di Santa Corona, chiesa di San Lorenzo e Basilica di Monte Berico.

Sabato 29 ottobre, invece, sarà dedicato alla scelta e alla post produzione delle immagini scattate autonomamente dai partecipanti nel corso delle due settimane precedenti.

Per partecipare al workshop è necessario prendere parte alla selezione inviando cinque fotografie, di opere architettoniche realizzate in qualunque luogo, anche non a Vicenza, in formato jpg e a bassa risoluzione (72dpi), entro le ore 23.59 di domenica 9 ottobre alla mail centroculturafotografica@gmail.com. Il consiglio direttivo del CCF visionerà e selezionerà le foto entro il 12 ottobre, scegliendo i 5 partecipanti al workshop.

Per informazioni dettagliate e per visionare il bando:

consultare la scheda su questo sito;

centroculturafotografica.org;

www.facebook.com/centroculturafotografica;

centroculturafotografica@gmail.com

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.