21/09/2016

Un workshop per cinque fotografi che creeranno l' "Archivio Fotografico di Vicenza"

A cura del Centro di cultura fotografica

Il Comune di Vicenza – assessorato alla crescita e l’associazione culturale Centro di cultura fotografica tornano a collaborare nell’autunno del 2016 per "Archivio Fotografico di Vicenza", un progetto mirato a costituire un archivio fotografico di qualità per valorizzare l’immagine di Vicenza.

L’approccio, tuttavia, non è convenzionale: i cittadini sono invitati a costruire una visione condivisa della città. Dall’idea prende forma il progetto: cinque fotografi amatoriali, residenti in città e provincia, avranno la possibilità di partecipare ad un workshop gratuito durante il quale riceveranno le indicazioni per effettuare gli scatti che, una volta selezionati e post-prodotti, andranno comporre l'archivio.

A condurre il workshop saranno Giulia Ticozzi, photo editor di La Repubblica, e Giuseppe Fanizza, membro del collettivo milanese Exposed Project e della piattaforma di ricerca Habitat, entrambi dedicati alla fotografia del territorio.

Il CCF si avvarrà anche della collaborazione di Luca Matteazzi, esperta guida turistica di Vicenza, per introdurre i partecipanti ai luoghi da fotografare, consentendo loro di conoscerne la storia e le caratteristiche peculiari.

Si tratta di un’occasione importante per entrare in contatto con due professionisti in grado di insegnare a fotografare il contesto urbano in modo creativo e personale e di offrire indicazioni preziose per sviluppare un proprio stile; nel contempo, è un modo per contribuire attivamente alla promozione dell’immagine della propria città.

Il workshop si terrà sabato 15 ottobre al Polo giovani B55 in contra' Barche 55. Da domenica 16 ottobre a venerdì 28 ottobre i partecipanti avranno il libero accesso ai monumenti per poter realizzare il loro lavoro fotografico: Teatro Olimpico, Palazzo Chiericati, Basilica palladiana, Museo del Risorgimento e della Resistenza, chiesa di Santa Corona, chiesa di San Lorenzo e Basilica di Monte Berico.

Sabato 29 ottobre, invece, sarà dedicato alla scelta e alla post produzione delle immagini scattate autonomamente dai partecipanti nel corso delle due settimane precedenti.

Per partecipare al workshop è necessario prendere parte alla selezione inviando cinque fotografie, di opere architettoniche realizzate in qualunque luogo, anche non a Vicenza, in formato jpg e a bassa risoluzione (72dpi), entro le ore 23.59 di domenica 9 ottobre alla mail centroculturafotografica@gmail.com. Il consiglio direttivo del CCF visionerà e selezionerà le foto entro il 12 ottobre, scegliendo i 5 partecipanti al workshop.

Per informazioni dettagliate e per visionare il bando:

consultare la scheda su questo sito;

centroculturafotografica.org;

www.facebook.com/centroculturafotografica;