Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

26/10/2015

A Palazzo Chiericati Illustrazioni olimpiche e talenti emergenti

Le mostre “Saranno Illustri” e “Olympic Frames”, dal 4 dicembre 2015 al 31 gennaio 2016, nell’ambito di Illustri Festival

Locandina "Saranno Illustri"

Il Chiericati Underground si mette al collo le medaglie olimpiche e guarda al futuro dell’illustrazione italiana. Gli interrati di Palazzo Chiericati ospiteranno infatti durante Illustri Festival (organizzato dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e Associazione Illustri dal 4 all’8 dicembre) la mostra “Saranno Illustri”, con undici talenti italiani emergenti dell’illustrazione, e una speciale esposizione intitolate “Olympic Frames” che strizza l’occhio alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016.
Olympic Frames” - Diciotto illustratori italiani, professionisti che abitualmente lavorano con i più importanti magazine e brand legati allo sport, proporranno infatti altrettante illustrazioni inedite dedicate alla squadra olimpica italiana che gareggerà in Brasile il prossimo anno. Un’esposizione ispirata a “Joy of Moving”, tema focale delle attività di Kinder+Sport, il progetto di Responsabilità Sociale Ferrero a sostegno della pratica sportiva giovanile.
Saranno Illustri” - Gli undici giovani illustratori protagonisti della mostra sono Giacomo Bagnara, Margherita Barrera, Matteo Berton, Francesco Bongiorni, Giulio Castagnaro, Stefano Marra, Martoz, Andrea Mongia, Gio Pastori, Stefano Pietramala, Irene Rinaldi. Talenti emergenti ma che possono già vantare collaborazioni importanti con marchi importanti, tra i quali Time, Air France, Università di Yale, New York Times, Le Monde, Wall Street Journal, Mondadori, Il Sole 24 Ore.
Entrambe le mostre le tre mostre apriranno venerdì 4 dicembre e resteranno aperte fino al
31 gennaio 2016.
Illustri Talk al Cinema Odeon - Il Cinema Odeon ospiterà
sabato 5 dicembre, alle 11, un grande evento per gli appassionati di illustrazione. Un talk che vedrà la partecipazione di sei illustratori di fama mondiale: Noma Bar, Malika Favre, Shout, Pablo Lobato, Mauro Gatti e Ale Giorgini. (L’ingresso è riservato ai soci dell’Associazione Illustri)

 

Illustri Festival
Dal 4 all’
8 dicembre 2015 Vicenza sarà la capitale italiana dell’illustrazione. Tre grandi mostre e tantissimi eventi sparsi nel centro storico della città.
In Basilica Palladiana la grande collettiva “Illustri” con 150 opere di 11 tra i più apprezzati illustratori italiani, ancora una volta talenti che il mondo ci invidia.
Alle Gallerie d’Italia di Palazzo Montanari la mostra “Illustrissimo”, lo sguardo internazionale del Festival, con la personale dell’illustratore argentino Pablo Lobato.
A Palazzo Chiericati, come detto, la mostra “Saranno illustri”.
In Basilica Palladiana ci sarà un omaggio a Toni Vedù, illustratore, pittore e vignettista vicentino amato per la sua delicata ma graffiante ironia, scomparso nell’
aprile del 2015. Nel salone del massimo monumento della sua città, una selezione di opere e alcuni lavori originali, per poterne rivivere e ammirare il tratto, così elegante e al tempo stesso popolare.
Un Festival da guardare e ammirare, ma anche da vivere da protagonisti grazie alla ricchissima offerta formativa. Il calendario dei workshop è stato infatti pensato per accontentare tutti: i professionisti del settore dell’illustrazione, gli appassionati che vogliono approfondire alcuni temi o scoprire di più di questo affascinante mondo e i bambini, sempre curiosi e con tanta voglia di mettersi alla prova con matite e colori.
Per tutte le info:
www.illustrifestival.com.

Galleria fotografica

Locandina "Saranno Illustri" Locandina “Olympic Frames” Malika Favre Illustrazione di Malika Favre Noma Bar_Studio

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.