22/04/2014

Palazzo Chiericati, riprendono le visite guidate gratuite curate da Italia Nostra

Dal 3 maggio, il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina

Sabato 3 maggio riprenderanno le visite guidate gratuite a Palazzo Chiericati effettuate dai soci volontari di Italia Nostra.
Dopo la pausa imposta dai lavori di restauro del Museo, che ha visto i soci impegnati in Basilica Palladiana e a Palazzo Cordellina, Italia Nostra tornerà a garantire la sua presenza nella Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati, proseguendo una collaborazione più che consolidata a disposizione dei visitatori: l’associazione, a partire dal 2005, ha offerto per oltre mille ore annuali un costante servizio didattico anche in lingua straniera.
I volontari sono stati presenti anche per l’apertura delle Sale Roi e per la mostra “Cinque secoli di volti”, conclusasi con grande successo di pubblico lo scorso agosto
I nuovi turni di visite gratuite, della durata di circa 45 minuti, saranno garantiti il mercoledì pomeriggio (alle 14.30 e alle 16) e il sabato mattina (alle 10 e alle 11.30). La presenza dei soci sarà segnalata direttamente all’ingresso di Palazzo Chiericati, come pure l’eventuale possibilità di effettuare visite guidate in lingue straniere.
“L’impegno pluriennale di Italia Nostra è confermato ancora una volta da questo nuovo ciclo di visite che viene proposto gratuitamente ai visitatori; da alcuni anni, infatti, questa presenza qualificata ha il merito non secondario di contribuire a dare continuità e visibilità alla valorizzazione e conservazione del nostro patrimonio artistico, permettendone una conoscenza sempre più approfondita, avvicinando all’arte anche un pubblico di non esperti – commenta il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci – Stiamo studiando in queste settimane, insieme alla direzione Musei, altre iniziative e momenti di valorizzazione e rilancio per i nostri monumenti patrimonio mondiale dell’Unesco, per arricchire sempre di più l’offerta culturale di Vicenza”.
"Colgo l'occasione per formulare i migliori auguri di buon lavoro alla presidente di Italia nostra, professoressa Giovanna Dalla Pozza Peruffo – conclude Bulgarini d'Elci -, da poco riconfermata alla guida dell'associazione. Una delle donne più battagliere e determinate che io abbia mai conosciuto, guidata dallo spirito di servizio per la città. Il suo lavoro disinteressato e appassionato la porta a volte in conflitto con talune scelte dell'amministrazione: ma ritengo che questo sia un elemento salutare di democrazia. E poi, la professoressa Dalla Pozza Peruffo è un'interlocutrice con cui è stimolante anche, quando succede, dissentire."