Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

Dal 27/05/2016 al 05/06/2016

Mostra "Vanitas e 73+51"

Palazzo Chiericati - Orario: 9-17

Il progetto “Vanitas e 73+51” nasce da un’idea dell’artista Andrea Rossi Andrea e dal desiderio di alcuni docenti di offrire agli allievi del liceo Pigafetta, che a scuola studiano storia dell’arte esclusivamente come disciplina teorica, una proposta didattica inedita con la possibilità di sperimentare un percorso in cui la creazione di un’opera visiva, nata su relazioni complesse, ne fosse parte fondamentale.

Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, ventinove studentesse provenienti da undici classi diverse per anno ed indirizzo (terza e quarta classico, linguistico e musicale) hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza ricca e variegata in un laboratorio d’arte relazionale attraverso percorsi di riflessione e rielaborazione collettivo-personali sul tema della Vanitas ovvero sull’effimera condizione dell’esistenza, sulle sue fragilità e nodi problematici ma, al contempo, sul desiderio e il diritto allo star bene e alla felicità.

Il gruppo di lavoro quindi, sulla scorta dell’esperienza artistico-relazionale di Andrea Rossi Andrea e con il supporto del Dipartimento di Storia dell’Arte del Liceo “Pigafetta”, coordinato dall’insegnante Francesca Lora, nella lettura di alcune opere legate al tema della Vanitas presenti nella Pinacoteca di Palazzo Chiericati, ha intrapreso un percorso di pensiero, riflessione, introspezione e successiva formalizzazione di un’opera grafica, realizzata tecnicamente sotto la guida dello stampatore d’arte Giancarlo Busato nella sua bottega in contra' Santa Lucia.

L'esposizione dei lavori rappresenta il momento conclusivo di un cammino di ricerca iniziato nelle aule del Liceo “Antonio Pigafetta” di Vicenza. Sarà presente, inoltre, una installazione di Andrea Rossi Andrea con le allieve del Liceo stesso dal titolo QSL cards per Vanitas e 73+51 communitas.

 


Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Comune di Vicenza - settore musei
Liceo Pigafetta
Ardea

Contatti

museocivico@comune.vicenza.it

0444 222811


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.