Conferenza: La scoperta degli Etruschi. Dall'Etruscheria all'Etruscologia

Domenica 15 febbraio alle ore 17, al Museo Naturalistico Archeologico, conferenza di Valentino Nizzo, Università di Napoli, l'Orientale.

facciata del Museo Naturalistico Archeologico
Museo Naturalistico Archeologico©Museo Naturalistico Archeologico -Musei Civici di Vicenza

Cos'è

Ciclo di Conferenze organizzate dal Gruppo Archeologico CRT al Museo Naturalistico Archeologico. Le conferenze spaziano su vari aspetti dell’archeologia e del patrimonio culturale, e i temi sono collegati ad un filo conduttore, in questa edizione 2025-2026: Collezionismo e Archeologia.

Domenica 15 febbraio alle ore 17 la Conferenza di Valentino Nizzo: La scoperta degli Etruschi. Dall'Etruscheria all'Etruscologia.

Ciò che oggi tutti noi tendiamo a dare per scontato, del nostro presente così come del nostro passato, è spesso frutto di un percorso complesso e intrigante, sviluppatosi talora nell’arco di più secoli.

Lo studio di questo percorso può quindi costituire un'occasione unica per comprendere meglio il nostro passato remoto così come quello prossimo, poiché la Storia e la percezione che di essa si ha nel tempo non è costante ma muta col mutare delle persone, delle mode, del gusto e delle ideologie.

La storia della scoperta degli Etruschi è quindi un modo per conoscere alcuni aspetti meno noti di questo popolo e del modo in cui generazioni di storici, linguisti, filologi e archeologi, a partire dall’umanesimo, hanno contribuito a svelare progressivamente il mistero, restituendolo alla dimensione in cui oggi lo conosciamo.

Iniziativa di cui fa parte

A chi è rivolto

a tutti

Luogo

Date e orari

15
Feb
Inizio evento 17:00- Fine evento 18:00

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti: scrivere a gruppoarcheologico.crt@gmail.com o messaggio al 351-5409028.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 21 Ottobre 2025