Conferenza: Monumenta, nella persistenza dell'antico

Domenica 15 marzo alle ore 17, al Museo Naturalistico Archeologico, conferenza di Giovanni Carlo Federico Villa, direttore di Palazzo Madama di Torino.

facciata del Museo Naturalistico Archeologico
Museo Naturalistico Archeologico©Museo Naturalistico Archeologico -Musei Civici di Vicenza

Cos'è

Ciclo di Conferenze organizzate dal Gruppo Archeologico CRT al Museo Naturalistico Archeologico. Le conferenze spaziano su vari aspetti dell’archeologia e del patrimonio culturale, e i temi sono collegati ad un filo conduttore, in questa edizione 2025-2026: Collezionismo e Archeologia.

Domenica 15 marzo alle ore 17 la Conferenza di Giovanni Carlo Federico Villa: Monumenta, nella persistenza dell'antico.

Il più grande museo, diffuso su tutto il territorio nazionale. Ai più ignoto, o indifferente; sovente trascurato, umiliato, trasferito; e però ancora conservato, restaurato, qualche volta ammirato. Si tratta della statuaria monumentale commemorativa: personaggi, a volte allegorie, erette per celebrare e ricordare: un lascito, eredità e retaggio per altre generazioni. Sono le figure e i volti, i gesti e le posture di personaggi e fatti ed eventi attivamente presenti, a volte dominanti nel quotidiano urbano di planimetrie e toponomastiche. Sono destini di ruoli e fatiche, passioni e morte, giovani vite stroncate, apoteosi di glorie postume: rievocati, esaltati e però anche imposti in stagioni diverse, per confermare e legittimare nascite e rinascite che all’origine solo pochi intellettuali avevano intuito e pensato.

Nella Naturalis historia Plinio il Vecchio indica le tre funzione del monumento celebrativo essere quella commemorativa, celebrativa e didattica. E così, in una narrazione che prenderà avvio dal Monumento equestre a Marco Aurelio nella piazza del Campidoglio di Roma, proseguendo poi con gli spolia dei cosiddetti Cavalli di San Marco a Venezia, il racconto del valore del monumento: monumentum, monere ricordare anche per ammonire e trarre giovamento da quell’immagine. Omaggio ed encomio, insegnamento e pedagogia nazionale. Nel monumento celebrativo si compendia, nella statuaria si omaggia, nell’immagine della persona si ricorda, nell’allegoria si propone e si educa.

Iniziativa di cui fa parte

A chi è rivolto

a tutti

Luogo

Date e orari

15
Mar
Inizio evento 17:00- Fine evento 18:00

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti: scrivere a gruppoarcheologico.crt@gmail.com o messaggio al 351-5409028.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 21 Ottobre 2025