Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

Basilica Palladiana

La Basilica Palladiana è l’edificio simbolo di Vicenza. Progettata dal grande architetto Andrea Palladio e completata nel 1614, è stata inserita dall'Unesco nella lista dei beni patrimonio dell’umanità nel 1994.
Tra il 2007 al 2012 la Basilica è stata oggetto di un complesso ed articolato intervento di restauro architettonico, funzionale ed impiantistico grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona.
È stata riaperta il 5 ottobre 2012 in concomitanza con l'inaugurazione della grande mostra "Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure".
Il 9 maggio 2014 la Basilica Palladiana è diventata Monumento Nazionale grazie al disegno di legge approvato in sede deliberante dalla commissione cultura del Senato il 27 marzo 2014. Il 5 maggio 2014 al restauro della Basilica Palladiana è stato assegnato a Vienna il “Premio dell'Unione Europea per il Patrimonio culturale - Concorso Europa Nostra 2014” per la conservazione del patrimonio culturale.

 

Privati

Per l'utilizzo esclusivo di terrazza (capienza massima 150 persone) logge (capienza massima 350 persone) e sala Domus Comestabilis (capienza massima 50 persone) rivolgersi al settore cultura e promozione della crescita (e-mail: uffmostre@comune.vicenza.it - tel. +39 0444/222122 - fax +39 0444/222155).
Le tariffe e la modulistica sono disponibili alla pagina: http://www.museicivicivicenza.it/it/other/condizioni.php

Durante gli orari di apertura della Basilica Palladiana è possibile organizzare piccoli eventi (compleanni, aperitivi e ricorrenze) che non richiedono l'utilizzo esclusivo degli spazi monumentali. Possono essere prenotati uno o più tavoli sulla terrazza che verranno collocati al di fuori dell'area bar (lato lungo verso piazza delle Erbe e quello che dà su piazzetta Palladio fino al limite dell'area già allestita a bar). Le tariffe per la prenotazioni di piccoli spazi sulla terrazza sono disponibili al link: http://www.museicivicivicenza.it/download/Tariffe_BP_OK.pdf (Il costo del cibo e delle bevande non è compreso e va concordato con il gestore del bar).
Gli invitati dovranno comunque sempre pagare il biglietto d'ingresso al monumento, salvo che non siano in possesso della tessera di abbonamento.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 320 6917444.


Celebrazione matrimoni con rito civile

Per la celebrazione di matrimoni con rito civile in Basilica è possibile prenotare la terrazza o la sala Domus Comestabilis.
Per informazioni consultare la pagina: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/anagrafe/pubblicazionematrimonio.php.


Webcam sulla Basilica e su piazza dei Signori

link: http://www.comune.vicenza.it/vicenza/attrattiveturistiche/webcam.php.


Approfondimenti

Storia della Basilica
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/cultur/cultura/basilicapalladiana/notiziestoriche.php

Collegamento alla pagina del Settore Musei
http://www.museicivicivicenza.it/it/



Musei Civici Vicenza - Pinacoteca di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.