Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

Basilica Palladiana


La Basilica Palladiana è l’edificio simbolo di Vicenza. Progettata dal grande architetto
Andrea Palladio e completata nel 1614, è stata inserita dall'Unesco nella lista dei beni patrimonio dell’umanità nel 1994.
Tra il 2007 al 2012 la Basilica è stata oggetto di un complesso ed articolato intervento di restauro architettonico, funzionale ed impiantistico grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona.
È stata riaperta il 5 ottobre 2012 in concomitanza con l'inaugurazione della grande mostra "Raffaello verso Picasso. Storie di sguardi, volti e figure".
Il 9 maggio 2014 la Basilica Palladiana è diventata Monumento Nazionale grazie al disegno di legge approvato in sede deliberante dalla commissione cultura del Senato il 27 marzo 2014. Il 5 maggio 2014 al restauro della Basilica Palladiana è stato assegnato a Vienna il “Premio dell'Unione Europea per il Patrimonio culturale - Concorso Europa Nostra 2014” per la conservazione del patrimonio culturale.

La Basilica Palladiana dal 24 dicembre 2014 al 2 giugno 2015 ospita la mostra "Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento". Durante questo periodo i visitatori della mostra, meteo permettendo, hanno la possibilità di raggiungere la terrazza della Basilica alla quale si accede attraversando la caffetteria allestita nella sala Domus Comestabilis con obbligo di consumazione.

Eventi

Dal 24 dicembre 2014 al 2 giugno 2015 nel salone superiore: mostra “Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento” - Ingresso a pagamento.

Orario di apertura: da lunedì a giovedì: dalle 9 alle 19/ da venerdì a domenica: dalle 9 alle 20

Informazioni e prenotazioni: www.lineadombra.it call center 0422.429999.

 

Celebrazione matrimoni con rito civile

Per la celebrazione di matrimoni con rito civile in Basilica è possibile prenotare, in caso di pioggia, la terrazza o la sala Domus Comestabilis.
Per informazioni consultare la pagina: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/anagrafe/pubblicazionematrimonio.php).



Webcam sulla Basilica e su piazza dei Signori

link: http://www.comune.vicenza.it/vicenza/attrattiveturistiche/webcam.php.


Per informazioni

Settore cultura e promozione  della crescita
e-mail: uffmostre@comune.vicenza.it
tel. +39 0444/222122 - fax +39 0444/222155
www.museicivicivicenza.it

È necessario rivolgersi al Settore cultura e promozione della crescita anche per presentare richieste per l'utilizzo privato della terrazza (la capienza massima è di 150 persone), della loggia (la capienza massima è di 350 persone) e della sala Domus Comestabilis (la capienza massima è di 50 persone).


Approfondimenti

Storia della Basilica
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/cultur/cultura/basilicapalladiana/notiziestoriche.php

Collegamento alla pagina del Settore Musei
http://www.museicivicivicenza.it/it/

Documento allegato: TB_locandina_A3.jpg

Musei Civici Vicenza - Pinacoteca di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.