Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

Il Museo e la didattica della storia

DidatticaNella prospettiva di una più moderna concezione dell’uso e della tutela dei beni culturali, il Museo del Risorgimento e della Resistenza riconosce nella didattica della storia un servizio imprescindibile nella politica culturale dell’Istituto, diventando lo stru­mento di un ampio progetto di tutela e valorizzazione della memoria storica, sempre più articolato ed aperto al territorio.

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è entrato a pieno titolo nel progetto formativo che ha come obiettivo la mediazione di­dattica della storia attraverso l'analisi della struttura della conoscenza storica e l'indivi­duazione dei processi di insegnamento e apprendimento.

La sezione didattica è diventata per il Mu­seo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza il terreno privilegiato per l'incontro tra scuola e Istituto museale. Ponendosi come articolazione del sistema formativo, ha infatti prodot­to una serie di strumenti utili per un contat­to attivo con il vasto repertorio di documenti in esposizione nelle sale di villa Guiccioli.

La sezione propone una serie di laboratori e di itinerari didattici, finalizzati allo svolgimento di un percorso conoscitivo che miri alla costruzione di conoscenze, abilità e atteggiamenti culturali. Ne risulta un pro­getto articolato e completo di educazione all'uso del documento storico.

Il modello di mediazione didattica prescelto prevede il coinvolgimento diretto degli stu­denti e consegna agli insegnanti, veri registi dell'azione didattica, un'attrezzatura predi­sposta all'uso didattico, che li rende autono­mi nel percorso selezionato.

Laboratori

Il Museo conserva numerose testimonianze storiche legate ad avvenimenti bellici. Si tratta di materiali di difficile fruizione da parte dei bambini che non hanno ancora, proprio per la loro tenera età, il concetto di temporalità e si sentono naturalmente attratti da oggetti come spade e fucili senza essere in grado di dar loro la giusta collocazione. Gli oggetti esposti nel Museo sono presentati con l’obiettivo di comunicare ai bambini la possibilità di superare situazioni di conflitto attraverso soluzioni pacifiche e questo per mezzo di creativi momenti laboratoriali. Le attività coinvolgono alunni della Scuola dell’obbligo e della Scuola superiore. I percorsi finalizzati all’uso didattico del ricco materiale documentario del museo stimolano un contatto attivo col vario repertorio di fonti. L’obiettivo è di contribuire ad una formazione storica mettendo gli studenti nella condizione di svolgere alcune operazioni mentali tipiche dello specialista, per fare esperienza del modo in cui si ricostruiscono i fatti del passato attribuendo ad essi significato. È una prospettiva che punta a costruire attrezzature intellettuali, competenze, abilità operative che sono alla base dei processi di costruzione dei saperi: dal sapere al saper fare.

I laboratori si dividono in autogestiti e con operatori didattici. Quelli autogestiti  incoraggiano insegnanti ed educatori, considerati i veri registi dell’azione didattica, a guidare gli studenti in una esperienza di studio storico diretto sui documenti mettendo a disposizione una semplice ma organica attrezzatura (materiali/guida della collana editoriale “Il Museo per mano”) che li rende autonomi nel percorso di visita scelto. I laboratori guidati da operatori didattici si avvalgono della collaborazione  dell'Associazione Ardea e della Piccionaia di Vicenza e prevedono un contributo per singolo alunno.

Scuola primaria

Il Museo per mano. Soldati, armi, divise: una storia

Percorso attraverso lo sviluppo tecnologico dell’attrezzatura militare come pretesto per apprendere operativamente l’abc con cui interrogare i documenti che il Museo espone. Gratuito.

Scuola secondaria di primo grado

Testimonianze di un’epoca: alla ricerca di oggetti misteriosi

Dopo la visita alle sale del Museo, ponendo attenzione anche ai dipinti storici, vere e proprie finestre aperte sul passato, i bambini osserveranno e scopriranno i reperti in esso contenuti, attraverso una coinvolgente “caccia all’oggetto”. Una metodologia che permetterà anche ai più piccoli di capire e comprendere il susseguirsi degli avvenimenti storici che portarono all’unificazione. In collaborazione con “Associazione Ardea”. Laboratorio condotto da operatori didattici, a pagamento.

Barricate in città: il 1848 a Vicenza

Ricostruzione con documenti di diversa tipologia dei luoghi e dei personaggi del Risorgimento vicentino nel suo momento culminante tra marzo e giugno 1848. Gratuito.

Un ’48 di carte: il Risorgimento attraverso le sue immagini

Conoscere una parte importante della storia locale di Vicenza attraverso i documenti contenuti nelle sale del Museo, dove anche i quadri diverranno testimonianze importanti di momenti storici cruciali. Gli studenti potranno comprendere l’importanza delle battaglie che hanno reso possibile l’Unità d’Italia attraverso la rievocazione di quelle combattute a Vicenza nel 1848 contro gli austriaci, mediante un gioco di ruolo coinvolgente. In collaborazione con “Associazione Ardea”. Laboratorio condotto da operatori didattici, a pagamento.

La trincea: il nemico, il nemico è un soldato come noi

Il percorso didattico punta a ricostruire, attraverso l’osservazione guidata di una selezione di documenti esposti al Museo, il clima della vita di trincea come simbolo dell’esperienza comune a milioni di soldati durante la prima guerra mondiale. Gratuito

La guerra... di carta: la propaganda tra pubblicità e politica

Esiste una battaglia parallela a quella combattuta in trincea, fatta di parole, immagini, slogan, ideali. Un percorso per capire e approfondire il fenomeno della propaganda, attraverso volantini , giornali di trincea, quotidiani, manifesti, fotografie intesi come vere e proprie armi di persuasione di massa. Laboratorio condotto da operatrici Ardea, a pagamento.

Personaggi illustri tra '800 e '900

Attraverso i ritratti di alcuni notabili vicentini, gli alunni saranno coinvolti in un'attività di studio sulla toponomastica cittadina in epoca risorgimentale. Laboratorio condotto da operatrici Ardea, a pagamento.

Vite in trincea

Il percorso, nato per la mostra fotografica "Ferro, Fuoco e Sangue!" viene riproposto nelle sale museali di Villa Guiccioli e introdurrà i ragazzi a un lavoro di identificazione delle sensazioni ed emozioni vissuti dai soldati al fronte. Laboratorio condotto da operatrici Ardea, a pagamento.

La stampa clandestina per la liberazione.

Gli studenti saranno guidati alla scoperta delle sale della Prima e Seconda guerra mondiale, con attenzione particolare alla lotta di liberazione. Laboratorio condotto da operatrici Ardea, a pagamento.

Guerra Bianca

La narrazione prende spunto da alcuni racconti pubblicati nel sito di Europeana: vicende di persone comuni, scene di vita quotidiana che ci restituiscono la dimensione umana di una grande tragedia. Il racconto sarà accompagnato dalle proiezioni di foto e filmati storici appartenenti all’archivio del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza. Il progetto si avvale della consulenza storica e iconografica del conservatore del Museo.  La durata del racconto è di 45 min circa; la visita al museo è a cura dell’insegnante. In collaborazione con La Piccionaia. Laboratorio condotto da operatori didattici, a pagamento.

Erano come naufraghi

La tragedia del profugato rappresentò un momento terribilmente drammatico, con scene ed aspetti strazianti; i “convogli del dolore” diventavano una drammatica realtà per popolazioni che, per un anno intero, avevano vissuto e resistito accanto ai soldati italiani. La durata del racconto è di 45 min circa; la visita al museo è a cura dell’insegnante. In collaborazione con La Piccionaia. Laboratorio condotto da operatori didattici, a pagamento.

Scuola secondaria di secondo grado

Vicenza dentro la storia. 1797-1945

Itinerario di scoperta, attraverso documenti selezionati, del ruolo di partecipazione della città di Vicenza alle vicende nazionali. Gratuito.

La trincea: il nemico, il nemico è un soldato come noi (vedi sopra)

Un ’48 di carte: episodi del Risorgimento vicentino (vedi sopra)

La guerra di carta: la propaganda tra pubblicità e  politica (vedi sopra)

Guerra Bianca (vedi sopra)

Erano come naufraghi (vedi sopra)

Museo del Risorgimento e della Resistenza in collaborazione con Ardea - Associazione per la Didattica Museale e La Piccionaia – I Carrara (Paola Rossi).

INFO:

Museo Risorgimento: Tel. 0444 222820 - museorisorgimento@comune.vicenza.it – www.museicivicivicenza.it

Associazione Ardea: tel. 347 8667463 - risorgimento@associazione-ardea.it

La Piccionaia: tel. 347 4924292 - paolarossi962@gmail.com

Ripartizione costi

La partecipazione alle narrazioni “Fuoco sotto la neve” e "Erano come naufraghi" della Piccionaia prevede un costo di 3 euro a studente, da concordare direttamente con gli operatori didattici.

Le attività laboratoriali a cura dell’Associazione Ardea prevedono un costo di 4,00 euro ad alunno, da concordare direttamente con gli operatori didattici.

Per i seguenti itinerari è previsto l’acquisto di materiali didattici: “Barricate in città: il 1848 a Vicenza”, “La Trincea: il nemico, il nemico è un soldato come noi”, “Vicenza dentro la storia. 1797-1945” e “Soldati, armi e divise: una storia”.

POssibilità di usufruire del servizio di trasporto scolastico gratuito per le scuole del Comune di Vicenza e comuni limitrofi, in collaborazione con SVT (contattare SVT per concordare le modalità del trasporto: tel. 0444 394906)


Musei Civici Vicenza - Museo del Risorgimento e della Resistenza , Viale X Giugno, 115 Vicenza – tel. (+39) 0444 222820 - museorisorgimento@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.