01/02/2018

Domenica 4 febbraio gratis a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico

Con visite guidate

Museo Naturalistico Archeologico

Domenica 4 febbraio i residenti di città e provincia potranno entrare gratuitamente nella pinacoteca di Palazzo Chiericati e nel Museo Naturalistico Archeologico. L’opportunità si ripeterà ogni prima domenica del mese.

Palazzo Chiericati e il Museo Naturalistico Archeologico saranno aperti dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30).

Anche il Museo del Risorgimento e della Resistenza si potrà visitare gratuitamente: nella sede di villa Guiccioli, infatti, l’ingresso è sempre libero e gratuito, dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 13 (ultima entrata alle 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30).

Nelle tre sedi museali sono proposte le iniziative nell’ambito di “Museando”, a cura di Ardea, con quattro itinerari, uno in ciascun museo. A Palazzo Chiericati “Antonio Pigafetta e Francesco Chiericati: un’amicizia vincente” e “Testimoni di una chiesa scomparsa: San Bartolomeo”; al Museo del Risorgimento e della Resistenza “La stampa clandestina per la liberazione”. Al Museo Naturalistico Archeologico “Vicenza romana” prevede un percorso alla scoperta dell'antica Vicenza attraverso i reperti di epoca romana. Le visite sono su prenotazione al 346 5933662 (sabato dalle 10 alle 13), ass.ardea@gmail.com. Orari degli itinerari: dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 16.30. Al Museo Naturalistico Archeologico solo il mattino.

Al Museo Naturalistico e Archeologico sarà possibile visitare la mostra “Le nuove Afroditi” dell’artista Andrea Meneghetti, organizzata nell'ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Sculture antiche e moderne, affiancate le une alle altre, danno l’idea di un pantheon femminile nei confronti del quale, a parere dell’artista, la violenza di genere non dovrebbe avere spazio. Il 4 febbraio, ultimo giorno di apertura, l’associazione Delos organizza una visita guidata gratuita all’esposizione. Ritrovo e ritiro dei biglietti dalle 15 all’ingresso del museo; la visita inizierà alle 15.15. L’esposizione è curata da Domenico Iaracà, referente DELOS per Latente>Diffusa. Info: andreameneghetti.altervista.comam.bradipo@gmail.com

I visitatori, per accedere gratuitamente a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico, dovranno ritirare il "biglietto gratuito residenti prima domenica del mese" allo Iat di piazza Matteotti o alla biglietteria del Museo Naturalistico Archeologico.

Informazioni: http://www.museicivicivicenza.it/it

Ulteriori informazioni su orari, prezzi e iniziative ai musei sono disponibili nella scheda urp Musei civici.