Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

L'edificio museale

Santa CoronaNell’edificio dei due chiostri domenicani che affiancano la chiesa di S. Corona, affacciata sulla contra’ omonima, è allestito il Museo Naturalistico-Archeologico di Vicenza. Sul lato settentrionale della chiesa è addossato il chiostro minore del XVII A settentrione l’antica biblioteca oggi area inutilizzata a causa dei danni riportati durante il secondo conflitto mondiale, eretta tra il 1496 e il 1502, su probabile disegno di Rocco da Vicenza, separa il chiostro piccolo da un secondo chiostro, di maggiori dimensioni, con colonne in pietra di Vicenza ornate di capitelli gotici quattrocenteschi, eretto nella seconda metà del Quattrocento. Oltre alla loggia, il Muttoni progettò anche la facciata occidentale, ripetutamente manomessa da successivi interventi.

Le sale dei chiostri, oltre ai padri del convento e agli ospiti accolsero l’Ufficio dell’Inquisizione. Quest’ultimo dalla fine del Cinquecento si trovava nel primo piano dell’ala occidentale del chiostro maggiore da dove, nel 1724, fu trasferito nella stessa ala del chiostro più piccolo, in una sede più ampia.

Nel 1811 fu adibito a collegio comunale per poi accogliere un ospedale militare austriaco e successivamente alcune scuole (1867). Gli interventi successivi portarono alla realizzazione dell’attuale facciata con triplice ingresso di ordine ionico segnata da un basamento rustico, costruita nel 1823 su disegno di Angelo Casarotti da Schio. Nel 1877, su iniziativa dell’industriale Alessandro Rossi, divenne sede del prestigioso Istituto Tecnico, al quale solo nel 1911 venne data la denominazione di “Istituto Tecnico Alessandro Rossi”. L'edificio rimase sede dell’Istituto Scolastico fino al 1962.

Nel 1987, venne ultimato un primo intervento di restauro e destinato a sede museale, tuttavia solo nel settembre del 1991 venne inaugurato il Museo Naturalistico Archeologico.


Musei Civici Vicenza - Museo Naturalistico Archeologico, Contrà S. Corona, 4 Vicenza – tel. (+39) 0444 320440 – (+39) 0444 222815 - museonatarcheo@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.