Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

13/03/2018

Musei civici, ingresso gratuito per le persone con disabilità che ne faranno richiesta

E per i loro accompagnatori

Questa mattina la giunta ha approvato la concessione della gratuità per l'accesso ai musei civici della città (Pinacoteca di Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Teatro Olimpico, chiesa di Santa Corona e Basilica palladiana) alle persone con disabilità, munite di certificazione attestante la loro condizione, che ne faranno richiesta e per i loro accompagnatori in caso di impossibilità alla visita in autonomia.

Nel caso in cui la Basilica palladiana ospiti mostre gestite da organizzazioni esterne al Comune la modalità di ingresso di persone con disabilità e loro accompagnatore continuerà ad essere gestita dall’organizzatore stesso, pertanto non è detto che sia possibile l’ingresso gratuito per entrambi.

Si tratta di un segno di tutela e attenzione nei confronti di chi ha difficoltà a condurre in autonomia la visita museale – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci –. Accanto alla crescita dell’offerta scientifica, didattica, performativa, è giusto che ci sia una crescita di sensibilità e attenzione. Ho sempre pensato che il Museo fosse qualcosa più di una collezione di quadri: una fabbrica di cittadinanza, capace di far crescere individui e collettività. E come tale, non può che essere un luogo universale nell’accesso e vocato all’inclusione”.

La disabilità può essere di carattere motorio, oppure legata a condizioni fisiche, cognitive, psichiche che limitano il soggetto in vario modo e non sono di immediata identificabilità da parte degli operatori di biglietteria.

In ogni caso sarà facoltà della persona interessata chiedere la gratuità o meno per l'ingresso al museo.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la scheda informativa sui musei civici: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,46131.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.