19/05/2014

Notte dei Musei, successo di pubblico sabato nei musei e nella terrazza della Basilica

Bulgarini d'Elci: “Ottima occasione per far innamorare i cittadini della propria città”

Successo di pubblico sabato scorso a Vicenza per la decima edizione della “Notte dei musei”, la fortunata iniziativa promossa dal Ministero per la cultura francese e sostenuta a livello nazionale dal Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

Oltre alle circa 1.200 persone che hanno approfittato dell'entrata libera nella terrazza superiore della Basilica Palladiana, l’apertura gratuita e prolungata di tutti i musei cittadini dalle 21 alle 24 ha portato 1.200 visitatori (a gruppi di 120 per volta) nella pinacoteca civica di Palazzo Chiericati, 1.000 persone al Museo naturalistico archeologico e 400 persone al Museo del Risorgimento e della Resistenza, da dove peraltro, verso le 21, è partita un'esibizione itinerante della “Sauro’s Band”, nell'ambito della XIX edizione del festival “New Conversations Vicenza Jazz”: dalla sede di viale X Giugno è scesa fino in centro storico, passando per piazza Matteotti, piazza Duomo, contra' Porti e contra' S. Corona, inglobando così idealmente nel percorso tutte i musei cittadini. L'unica sede esclusa dal programma della Notte dei musei è stato il Teatro Olimpico, che però era gremito proprio per il concerto finale del festival internazionale “Vicenza Jazz”, con il pianista Wayne Horvitz e la Sun Ra Arkestra ad esibirsi sul palcoscenico palladiano. La Notte dei musei – commenta il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci - è un'ottima occasione per far conoscere i musei, i monumenti e i luoghi della cultura di una città. In una cornice inedita, quella notturna, è un'opportunità per portare pubblico nuovo a scoprire i tesori che lo circondano affinchè se ne riappropri. L'auspicio è che se ne innamori, diventando magari ambasciatore nel mondo delle bellezze della propria città”.

Galleria fotografica