Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

Biblioteca

La BibliotecaLa Biblioteca della sede comprende il Fondo Rumor, donato dall’abate Sebastiano, e quello di Numismatica, che include anche volumi donati da Ettore Scarpa. Il primo è costituito da libri antichi, a partire dal XV secolo, fino a tutto il 1930 e consta di 4000 titoli tra volumi e opuscoli. La preziosità e la specificità della raccolta sta nell’essere composta da materiale librario di autori o di argomenti vicentini, ordinato in contenitori ripartiti per soggetto. E’ grazie a questo Fondo che l’abate potè redigere la Bibliografia storica della città e provincia di Vicenza, edita nel 1916, considerato strumento pionieristico per avere anticipato la catalogazione per soggetto.

Il fondo di Numismatica  è antico e consta di 160 unità librarie, prezioso riferimento, per tipologia e argomento, per gli studiosi del settore.
Ai fondi citati va aggiunto quello generale dei libri correnti, legato alle opere del Museo, comprensivo anche di riviste specialistiche, cessate e correnti.

Si tratta di biblioteca d’Istituto, di cui e possibile comunque la consultazione da parte del pubblico, previo appuntamento.

 

In seguito ai lavori di restauro della Pinacoteca di Palazzo Chiericati, la Biblioteca è stata trasferita in Contrà Santa Corona 6, ma risulta al momento non accessibile al pubblico.
Per informazioni si prega di inviare una mail a: museocivico@comune.vicenza.it


Musei Civici Vicenza - Pinacoteca di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.